

35mm Sotto il Cielo 2022
Rassegna di cinema all'aperto - 14° edizione
Nel cortile del Museo Garibaldi in piazza Medaglie D'Oro a Como
Ingresso unico € 7 - Biglietti disponibili online o la sera stessa presso la biglietteria
15, 16, 17 GIUGNO
ORE 21:30
FINALE A SORPRESA
Giunto ad una veneranda età ma ancora assetato di gloria, l'imprenditore Humberto Suarez vorrebbe legare il proprio nome ad un'opera destinata a restare nella storia. Subito ha pensato ad un ponte, poi è stato attraversato da un'idea migliore: un film. Un capolavoro cinematografico. Finanzierà ogni cosa, ma esige il meglio: il romanzo di un premio Nobel, la regista più in auge del momento, gli interpreti più bravi. L'eccentrica, elegantissima, visionaria Lola Cueva dirigerà dunque Félix Rivero e Ivàn Torres nel ruolo di Manuel e Pedro, fratelli di sangue e rivali in amore, in una tragedia che non risparmia colpi di scena.
Un’esilarante commedia giocata sul confine tra finzione e realtà con tre interpreti strepitosi.

29, 30 GIUGNO
1 LUGLIO
ORE 21:30
CORRO DA TE
Gianni passa da un'amante all'altra, fingendo con ognuna di essere una persona diversa. Alla morte della madre si reca nella casa in cui è cresciuto e incontra la vicina Alessia, che per sbaglio lo crede confinato su una sedia a rotelle. Gianni alimenta l'equivoco perché Alessia si occupa di disabili e lui cerca di aggiungerla alla sua lista. Ma la ragazza gli presenta la sorella Chiara, paraplegica, sperando che fra i due scocchi la scintilla. Cosa che succede anche se Gianni si auto convince che conquistarla sarà un ennesimo modo per ribadire la sua fama...
Una commedia garbata e frizzante sul tema delicato della disabilità.

22, 23, 24 GIUGNO
ORE 21:30
BELFAST
Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c'è chi li vorrebbe nemici giurati e getta benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante,si tiene fuori dai problemi, non cede alle lusinghe dei violenti e attende il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l'amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d'amore, la bionda Catherine del primo banco?
Splendido ed emozionante ‘memoir’ girato in un bianco e nero di forte impatto visivo.

6, 7, 8 LUGLIO
ORE 21:30
THE FRENCH DISPATCH
Arthur Howitzer Jr., figlio del fondatore e proprietario del quotidiano "The Evening Sun" (Kansas), dirige un supplemento domenicale con redazione a Ennui-sur-Blasé, in Francia, "The French Dispatch", che copre 'con stile' la cronaca del paese. Intorno alla sua scrivania ha raccolto i migliori giornalisti del suo tempo, che 'inseguono' su campo il soggetto assegnato: una contestazione studentesca che volge in idillio, l'indagine di un commissario sulla pista dei rapitori del figlio, un artista psicotico e galeotto innamorato della secondina, il necrologio di Arthur Howitzer Jr, che ha posato la penna. E l'ultimo numero sarà un'antologia di articoli, i migliori, dedicata a lui.
Una scatola delle meraviglie ed un monumento alla grazia con una parata di grandissimi attori.
