Il Circolo
Agli inizi del 2007 il cinema Gloria riapre ad opera del neo costituito Circolo ARCI Xanadù con un progetto che i promotori definiscono di cinema post cinema. Il cinema è in crisi perchè gli spettatori diminuiscono costantemente, perchè il mercato è orientato al business in un circuito distribuzione-multisala chiuso su se stesso e fortemente penalizzante per le produzioni di qualità, perché le nuove tecnologie e la rete offrono facile accesso alla visione dei film da casa.
In questa situazione sembrano poter sopravvivere solo i multisala (e nemmeno tutti), e il destino delle mono sala sembra segnato, perlomeno nei piccoli centri. D’altro canto, in un tale contesto, il progetto cinema post cinema può rispondere a molteplici obiettivi: garantire la funzionalità massima degli spazi, offrire variegate proposte e opportunità di svago e cultura, riportare le persone in luoghi di cultura.
​
Così il cinema Gloria diventa Spazio Gloria cioè uno spazio polifunzionale, un luogo di fruizione di eventi artistici, ma anche laboratorio di progetti ed esperienze artistico-culturali, luogo di incontro e socialità, nonché spazio disponibile anche per associazioni, scuole, comunità di immigrati e istituzioni, ovvero di tutte quelle realtà del territorio che necessitano di spazi per proprie iniziative, risolvendo così un problema annoso per la città di Como.

Bilancio 2024
Bilancio 2023
​
Contributi pubblici
Anno 2024 - Clicca qui per consultare
Anno 2023 - Clicca qui per consultare
Anno 2022 - Clicca qui per consultare
Anno 2021 - Clicca qui per consultare
Anno 2020 - Clicca qui per consultare