

sab 22 nov
|Spazio Gloria
COrto Botanico - Como Short Film Days
Un nuovo festival di cortometraggi allo Spazio Gloria / Dal 21 al 23 novembre 2025 / Ingresso gratuito
Luogo & data
22 nov 2025, 10:30
Spazio Gloria, Via Varesina, 72, 22100 Como CO, Italia
Di cosa si tratta
COrto Botanico – Como Short Film Days
Il secondo giorno del festival di cortometraggi, con la prima parte dei corti in concorso, workshop per bambini, talk e dj-set by Popcore
Dal 21 al 23 novembre 2025 al cinema Spazio Gloria, il Circolo Arci Xanadù organizza COrto botanico: un festival di cortometraggi aperto a registi under 35 per esplorare le radici con il territorio locale e far crescere il senso di comunità.
In programma dal 21 al 23 novembre 2025, COrto Botanico – Como Short Film Days è pronto a trasformare un intero week-end in un'esperienza immersiva tra cinema, arte e comunità. Organizzato dal Circolo Arci Xanadù, COrto Botanico è molto più di una semplice rassegna cinematografica: è un luogo di incontro, dialogo e crescita collettiva, dove i linguaggi del cinema si intrecciano con quelli della socialità e della creatività condivisa.
Programma COrto Botanico - Como Short Film Days | Sabato 22 novembre 2025
10:30 | Migrazioni Botaniche: workshop creativo per bambini, in collaborazione con Accademia Dei Piccoli Artisti e Libreria La Ciurma
Il laboratorio sarà diviso in due momenti:
📖MOMENTO NARRATIVO E LUDICO-DIDATTICO: in accordo con Massimo Baraldi, autore del libro Giro del mondo in 80 bambini, introdurremo il tema del viaggio e della migrazione (botanica e non) attraverso il racconto della sua pubblicazione. Il mappamondo e in particolare le cartine di vecchi atlanti diventeranno i materiali conduttori dell’attività che potranno essere manipolati e selezionati dai bambin*
🎨MOMENTO CREATIVO: ogni bambin* verrà invitato a realizzare una cartolina che ritragga il viaggio delle piante migranti. Ciascun partecipante stimolato da immagini di erbe spontanee, fornite da noi, proverà a realizzare un timbro ispirato alla forma della sua erbaccia del cuore. La cartolina si comporrà di una stampa artigianale e di un magnifico collage realizzato con carte di recupero. Al termine del laboratorio scriveremo un messaggio di amore, cura e rispetto per la natura ispirato ai racconti di Baraldi. Le cartoline verranno poi spedite per posta.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLA MAIL: cortobotanicofestival@gmail.com 🌿
10:30 | Mercatino: baratto di libri, DVD, vinili, VHS e altri oggetti vintage. Porta qualcosa da scambiare con gli altri partecipanti
14:30 | Proiezioni film Concorso e Q&A con i registi
Alisei (Andrea Maddalena Bernardi, 18’44”)
Trama (Susanna Giancristofaro, 17’)
Legge numero 80 (Matteo Tarditi, Salvatore Iodice, Matteo Pellegrini, 10’)
Los peces no se ahogan (Léa Vidotto Labastie, 17’)
Alla Svizzera (Domenico Pizzulo, 17’06”)
16:30 | Talk "Fioriture laterali: nuove geografie di vita, cultura e socialità"
Tra cinema, arti visive e territori in trasformazione, il talk Fioriture laterali ci invita a esplorare il cambiamento in atto là dove la provincia e il mondo rurale diventano spazi di rinascita e immaginazione. Con chi vive e crea fuori dai grandi centri urbani, rifletteremo su:
🌿 il rapporto tra umano e non umano, tra ritorno e radicamento nei territori;
🌾 la crescita culturale delle province, tra tradizione e innovazione;
🌸 nuove forme di socialità più lente, locali e inclusive;
🌻 e su cosa significhi oggi crescere in provincia, tra sfide, desideri e nuovi immaginari.
🎤 Ospiti del talk
Mario Blaconà - Regista e critico cinematografico, collabora con il Festival di Locarno ed è nel comitato di selezione del Bellaria Film Festival. Finalista al Premio Solinas con Benq5 e La società delle immagini, ha diretto Italia, teorie per un film di famiglia, La Presa del Palazzo d’Inverno e Trasparenze, presentati in numerosi festival.
Arianna Maria Casati - Filmmaker e artista visiva, intreccia documentario, illustrazione e mondo naturale. Con Ma’ ha esplorato memoria e legami familiari, partecipando a Bellaria, Visioni Italiane e Sguardi Altrove. Vive tra Milano e l’Appennino piacentino, dove indaga le storie e le voci dei luoghi.
Olmo Cerri - Regista e autore radiofonico svizzero, racconta con sguardo politico e sociale le trasformazioni del nostro tempo. I suoi documentari, tra cui Non ho l’età e La scomparsa di Bruno Breguet, sono stati presentati a Vision du Réel, Soletta e Locarno. Collabora con la Radiotelevisione svizzera.
Giulia Savorani - Artista e filmmaker, lavora tra cinema e arti visive con video, animazione e installazioni. Le sue opere sono state presentate in festival e spazi internazionali. Insegna al Politecnico delle Arti di Bergamo, esplorando i confini tra linguaggio audiovisivo e ricerca poetica.
19:30 | Proiezioni film Concorso e Q&A con i registi
Tutti uccidono (Francesco Puppini, 17’)
Sul Bric Mindino non c’è nessun pino (Lorenzo Bussone, 12’08”)
Léscen (Leonardo Saldarini, 21’41”)
Cacciatrici raccoglitrici (Chiara Zilioli, 1’)
Lezioni di ginnastica (Gabriele Lippi, 16’05”)
La Striara e lu striu (Carlo Conversano, 8’)
22:30 | DJ set by Popcore
Evento realizzato grazie al contributo YouthBank di Fondazione Comasca.
Prenota
Prenota il tuo posto
L'ingresso è gratuito
0,00 €
Totale
0,00 €

