

COrto Botanico - Como Short Film Days
|Como
COrto Botanico - Como Short Film Days
COrto botanico è un festival di cortometraggi aperto a registi under 35, per esplorare le radici con il territorio locale e far crescere il senso di comunità.
Luogo & data
COrto Botanico - Como Short Film Days
Como, Via Varesina, 72, 22100 Como CO, Italia
Di cosa si tratta
COrto Botanico – Como Short Film Days
Un nuovo festival di cortometraggi allo Spazio Gloria
Dal 21 al 23 novembre 2025 al cinema Spazio Gloria, il Circolo Arci Xanadù organizza COrto botanico: un festival di cortometraggi aperto a registi under 35 per esplorare le radici con il territorio locale e far crescere il senso di comunità.
In programma dal 21 al 23 novembre 2025, COrto Botanico – Como Short Film Days è pronto a trasformare un intero week-end in un'esperienza immersiva tra cinema, arte e comunità.
Organizzato dal Circolo Arci Xanadù, COrto Botanico è molto più di una semplice rassegna cinematografica: è un luogo di incontro, dialogo e crescita collettiva, dove i linguaggi del cinema si intrecciano con quelli della socialità e della creatività condivisa.

Il festival è dedicato a cortometraggi di finzione, animazione e documentari che affrontano i temi delle radici, della comunità e della crescita, e darà spazio alle opere di giovani registi e registe under 35, con un’attenzione particolare a talenti provenienti dal territorio lombardo. Durante l’evento, una giuria selezionerà i cortometraggi che saranno proiettati anche durante l’annuale rassegna “I Lunedì del Cinema”.
Un terreno fertile per far crescere comunità e creatività
L’identità di COrto Botanico si ispira al mondo della botanica: un festival come terreno fertile, in cui coltivare legami umani e culturali solidi, valorizzando la forma breve del cinema e i suoi giovani autori e autrici e ponendo un'attenzione particolare all'educazione all'immagine, elemento di fondamentale importanza nel contesto contemporaneo.
COrto Botanico – Como Short Film Days vuole dunque essere un germoglio di futuro, un’occasione per incontrarsi, scoprire, raccontare e condividere. Un’occasione per dare voce alle nuove generazioni e promuovere l’arte come strumento di inclusione e crescita personale e collettiva. Perché i corti sono brevi, ma le radici che possono mettere sono profonde.
Un programma ricco di eventi e gratuito
VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2025
19:30 | Inaugurazione
20:00 | Proiezioni film Fuori concorso
22:30 | DJ set by KOAN
SABATO 22 NOVEMBRE 2025
10:30 | Workshop creativo per bambini, in collaborazione con Accademia Dei Piccoli Artisti e Libreria La Ciurma
14:30 | Proiezioni film Concorso e Q&A
16:30 | Talk con ospiti: "Fioriture laterali: nuove geografie di vita, cultura e socialità" - Il talk vuole esplorare il cambiamento in atto nelle aree rurali e nelle province, oggi sempre più al centro di un rinnovato interesse culturale, sociale e abitativo, soprattutto da parte delle nuove generazioni.
19:30 | Proiezioni film Concorso e Q&A
22:30 | DJ set by Popcore
DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025
11:30 | Proiezioni film Concorso e Q&A
14:00 | Proiezioni film Concorso e Q&A
15:45 | Attività in collaborazione con Sognicorti
17:00 | Cerimonia di chiusura e premiazione
Evento realizzato grazie al contributo YouthBank di Fondazione Comasca.

