lun 29 apr
|Spazio Gloria
Emma Dante presenta 'Misericordia'
Alle 21 la regista collegamento presenterà il film
Luogo & data
29 apr 2024, 21:00
Spazio Gloria, Via Varesina, 72, 22100 Como CO, Italia
Di cosa si tratta
Lunedì 29 aprile / I Lunedì del Cinema
MISERICORDIA di Emma Dante
con Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane, Carmine Maringola
ITALIA, 2023, durata 95 minuti.
Alle 21 la regista collegamento presenterà il film.
Sicilia, un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza.
Note di Emma Dante
“Misericordia racconta una realtà squallida intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa“.
Emma Dante
Nata a Palermo nel 1967,è tra i nomi più riconosciuti della drammaturgia contemporanea, non soloitaliana. Diplomata nel 1990 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, nel1999 fonda a Palermo la compagnia Sud Costa Occidentale, con la quale vince il Premio Scenario 2001e il premio Ubu 2002.Le sue opere sono state rappresentate nei teatri di tutto il mondo, così come le sue regie (anche liriche). Nel 2013 esordisce al cinema con Via Castellana Bandiera, tratto dal suo primo romanzo, che,selezionato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vale a ElenaCotta la Coppa Volpi come migliore attrice.Nel 2020 è di nuovo a Venezia con Le sorelle Macaluso, vincitore del Premio Pasinetti e del Premio Lizzani, e poi premiato con 5 Nastri d’argento.
------
Lunedì 29 aprile ore 21
Ingressi: intero 8€ - ridotto €6 (under 20, over 65, disabili). Riservato ai soci Arci.