

mer 19 feb
|Spazio Gloria
IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO
A 80 anni dalla Liberazione, mercoledì 19 febbraio 2025 ore 21 allo Spazio Gloria, andrà in scena IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO dal celebre romanzo di Italo Calvino. Con Stefano Annoni.
Luogo & data
19 feb 2025, 21:00
Spazio Gloria, Via Varesina, 72, 22100 Como CO, Italia
Di cosa si tratta
A 80 anni dalla Liberazione Mercoledì 19 febbraio 2025 – ore 21 allo Spazio Gloria andrà in scena IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO dal celebre romanzo di Italo Calvino.
In scena Stefano Annoni, attore tra i più talentosi della sua generazione – diretto, tra gli altri, da Cristina Pezzoli, Cristina Comencini e Giorgio Gallione – e Katerina Haidukova, musicista bielorussa vincitrice, per quattro volte, del prestigioso riconoscimento “Supporto ai giovani talenti”, danno voce, con parole e musica, a un romanzo di straordinaria potenza narrativa.
All’indomani della Seconda Guerra Mondiale, in un momento in cui creare una «letteratura della Resistenza» era una questione aperta e scrivere «il romanzo della Resistenza» si configurava come un imperativo, Calvino sceglie di raccontare l’esperienza partigiana attraverso gli occhi di un bambino, Pin, un monello del carrugio, sboccato e candido al tempo stesso, ingenuo eppure furbo, spavaldo, ruvido e, a volte, perfido. In questo modo, l’indicibile, le tragedie, gli eroismi, le lacerazioni e i tormenti delle coscienze diventano, inaspettatamente, un mondo scanzonato, quasi allegro.
Raccontare la Resistenza attraverso gli occhi di un ragazzino in un mondo di «ladruncoli, carabinieri, militi, borsaneristi, girovaghi» è per Calvino l’unico modo per non rimanere schiacciato dal peso della responsabilità a rendere conto di un momento così cruciale della nostra storia e per scongiurare il pericolo di scadere in una letteratura celebrativa e didascalica.
Spazio Gloria
Via Varesina, 72 Como
IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO
da Italo Calvino
con Stefano Annoni
alla fisarmonica Katerina Haidukova
regia Paolo Bignamini
drammaturgia e aiuto regia Giulia Asselta
spazio scenico Michela Invernizzi
luci Alberto Comino
foto Andrea Lisco
produzione CMC/Nidodiragno
in collaborazione con il Teatro degli Incamminati e l’Associazione culturale LetterAltura di Verbania
Orario:
Mercoledì 19 febbraio ore 21
Durata: 1 ora e 10 minuti
Biglietti:
INTERO 15 euro
RIDOTTO 12 euro (under 24, over 65, ecc.)
Prenotazioni:
0184544633 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 15-18) – info@nidodiragno.it